aralù...provata una volta, non la provi più!


L'Aralù, prodotto dalla TECHNISUB SpA fino al 1991utilizzava bombole in lega di alluminio (AA6351) fabbricate dalla LUXFER GAS Cylinders di Nottingham,Gran Bretagna. Si è scoperto che, dopo anni di utilizzazione intensiva ed incondizioni particolari, un limitato numero di queste bombole possonopresentare, nell'area del bocchino o dell'ogiva, un fenomeno metallurgico conosciuto come " cricca da sforzo prolungato" Le cricche da sforzoprolungato crescono in modo estremamente lento ma, se non vengono scopertein tempo, possono, alla fine, portare ad una perdita d'aria o, in rareoccasioni, provocare la rottura della bombola. Normalmente però questecricche vengono scoperte da Tecnici Collaudatori Qualificati prima chepossano causare problemi.

E' importante notare che in Italia non sono maiavvenute rotture di bombole provocate da tali cricche.

Nonostante ciò,TECHNISUB e LUXFER invitano tutti i possessori, in Italia, di bombole, dalei fabbricate con la lega AA6351, a spedirle alla LUXFER ITALIAN SERVICESper un'ispezione gratuita. Le bombole saranno testate con un'apparecchiaturaspeciale, fatta arrivare dagli USA e basata su vortici elettrici, chiamata"eddy current"; questa apparecchiatura può scoprire microscopiche cricchemolto prima che diventino visibili all'occhio umano e, cosa ancora piùimportante, molto prima che possano portare a fughe d'aria o addiritturaalla rottura della bombola. Chi desideri usufruire di questa ispezionegratuita può inviare le proprie bombole per uso subacqueo, fabbricate dallaLUXFER in lega AA6351, a:LUXFER ITALIAN SERVICESc/o MATAR Srl. - Via Moie 16d25073 BOVEZZO (Bs)Tel.: 030.27.13.120Fax: 030.27.12.835E-mail: ubffb@tin.it

Il costo di questa prima ispezione sarà a carico della LUXFER GAS CYLINDERS;a carico del Cliente resterà il trasporto e qualunque altro interventorichiesto, quale smontaggio e rimontaggio rubinetteria, ricollaudo biennale(se necessario) e rimessa a nuovo. Se la bombola supererà il test verràrestituita e potrà essere utilizzata normalmente; se invece non supererà iltest verrà distrutta a nostre spese e verrà offerta l'opportunità disostituirla con una nuova ad un prezzo speciale.

Il test "eddy current" e l'ispezione visuale dovranno poi essere ripetuti ogni due anni, possibilmentenello stesso momento in cui verrà fatto il ricollaudo biennale imposto dallenorme Italiane vigenti. I costi dei collaudi successivi al primo, fatti conl'apparecchiatura "eddy current", saranno a carico del Cliente, ma, in casodi esito negativo, usufruiranno comunque del programma di sostituzione dellabombola a prezzi agevolati.